Residenze
Le residenze Artistiche sono esperienze che consentono la scoperta e la crescita personale.
Nella contemporaneità, la parola d’ordine è separare, tutto si basa sulla divisione in porzioni sempre più piccole del lavoro, tenere vivi i rapporti umani, i legami tra le persone e le comunità di cui la creazione artistica si nutre è cosa assai difficile. Uno dei ruoli delle “residenze” è proprio quello di creare delle connessioni, di accorciare le distanze tra l’artista e il territorio che lo ospita, stimolando cosi la creazione stessa.
“Residenza” quindi, come luogo di formazione artistica e umana, come promozione del territorio, come scambio, sperimentazione e ricerca.
Sono già quattro anni che i “Bötti” collaborano con il progetto “Rizomi” dell’associazione Tersicorea di Cagliari con la direzione artistica di Simonetta Pusceddu, in qualità di local manager e tutor artistici.
L’isola di San Pietro si è dimostrata un teatro ideale per la creazione, il suo genius locis è prodigo nel raccontare ed è il compagno ideale per la ricerca drammaturgia. Il paese di Carloforte con le sue storie di antichi mestieri coinvolge gli artisti che a loro volta restituiscono i racconti alla comunità nei modi teatrali.