Skip to main content

Teatro dei luoghi

Teatro dei luoghi

ASSOC. CULTURALE BOTTI DU SHCOGGIU
PROPOSTE DI LABORATORI E ANIMAZIONI per alunni della scuola primaria e secondaria, o insegnanti.

IL TEATRO DEI LUOGHI
VIAGGIO DI ISTRUZIONE
DESTINATARI: Alunni della scuola media e superiore
Non c’è personaggio o insegnante più bravo a descrivere o raccontare un luogo del luogo stesso. Un luogo se guardato con occhi giusti, ascoltato da orecchi sensibili e toccato da mani esperte si rivela come un grande narratore e racconta le sue storie senza parsimonia. Conoscerlo o riscoprirlo attravesro i racconti del suo Genius Loci è l’esperienza che le antiche sapienze hanno cercato di tramandarci attraverso i miti.
L’antica saggezza ci suggerisce che per conoscere un luogo non basta conoscerne il nome – quella è una delle diverse possibilità – ma bisogna esplorarlo, sentirne la vita, cercare un rapporto, averci una relazione di reciproca conoscenza perchè anche il luogo ha bisogno di conoscerci forse solo, a volte, per potersi difendere. I miti che a tutt’oggi ci affascinano, non erano e non sono altro che il tentativo dell’uomo curioso di entrare in relazione con la natura, il tentativo di antropomorfizzare gli elementi, quello fantasioso di cercare una relazione, di capire che il sole non è a nostro uso e consumo, non è lì solo per dare a noi la sua energia, ma forse chissà da noi riceve un contributo per la sua vita. Il mito dimostra la volontà dell’uomo di vivere con la natura un rapporto che non sia utilitaristico.
Il progetto prevede appunto, attraverso il passaggio dell’esperienza teatrale, la riscoperta dei personaggi mitologici dell’isola di S. Pietro, quei personaggi che hanno permesso ai tabarkini di entrare in relazione con la loro terra e attraverso le loro storie, ricucire un’identità dell’isola a tutto tondo fatta di notizie, esperienze e immaginazione che ci faccia diventare dei profondi conoscitori del nostro scoglio.
TECNICHE UTILIZZATE
Tutto il nostro corpo vibra di intenzioni ed è attraverso la respirazione che ne diveniamo consapevoli. ⚫ tecniche di respirazione, di fonazione e la ricerca dei suonatori con cui modulare e trovare il carattere della nostra voce.
⚫ tecniche di lettura: pagina in movimento, pagina letta, pagina intuita, pagina affabulata, pagina cantata
MATERIALI RICHIESTI
I partecippanti devono portare un racconto o un brano ed un canto
AI PARTECIPANTI NON SONO RISCHIESTE COMPETENZE SPECIFICHE
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 1 classe
NUMERO OPERATORI: 2
NUMERO ORE: 30
COSTO LABORATORIO: 1800.00 euro + iva + rimborso spese
UN PROGETTO BOTTI DU SHCOGGIU

Quando

Luogo

Costo

Prenota