Leggere come cantare – Ritmi e melodie del discorso
Leggere come cantare – Ritmi e melodie del discorso
ASSOC. CULTURALE BOTTI DU SHCOGGIU
PROPOSTE DI LABORATORI E ANIMAZIONI per alunni della scuola primaria e secondaria, o insegnanti.
TEATRO LETTURA DIZIONE RITMO TRAMPOLI COLORI PAROLA CORPO SCRITTURA CANTO MUSICA VOCE NARRAZIONE AFFABULAZIONE SCENOGRAFIA FIABE…
VIA VENEZIA 6 A- CARLOFORTE – ISOLA DI SAN PIETRO
tel 0781 85 70 10 cell 347 90 54 753
mail: info@botti-carloforte.it
LEGGERE COME CANTARE RITMI E MELODIE DEL DISCORSO
LABORATORIO DI LETTURA E AFFABULAZIONE
DESTINATARI: Alunni della scuola primaria (a partire dalla 3° elementare), secondaria e superiori Leggere come parlare in pubblico crea inibizione. Capita, quando ascoltiamo la nostra voce di non riconoscerla come “nostra”. Di chi è questa voce ?
E sopratutto come si forma dentro di me ? Crediamo che il parlare sia attività aliena al corpo. Invece è proprio quel” dentro di me” che rende questa azione così importante. la parola è un’ intimità donata al pubblico. ” un vento entra nel nostro corpo e ne esce suono significante”. Parlare come cantare sono azioni fisiche spesso sottovalutate nella pedagogia teatrale. L’azione vocale è ricerca e organicità.
in una pagina scritta troviamo simboli e segni che se letti con sapienza ci raccontano dove prendere un fiato, dove lasciarlo e con quale intensità.
Saper decodificare i simboli della pagina scritta è ottimo strumento per lavorare sulla finazione, sull’articolazione e sui risuonatori.
OBIETTIVI
Capire le potenzialità della voce, la stretta relazione che esiste tra vocalità e movimento, avere la cosapevolezza di essere “strumento” di communicazione sono gli obbietivi del laboratorio.
TECNICHE UTILIZZATE
Tutto il nostro corpo vibra di intenzioni ed è attraverso la respirazione che ne diveniamo consapevoli. ⚫ tecniche di respirazione, di fonazione e la ricerca dei suonatori con cui modulare e trovare il carattere della nostra voce.
⚫ tecniche di lettura: pagina in movimento, pagina letta, pagina intuita, pagina affabulata, pagina cantata
MATERIALI RICHIESTI
I partecippanti devono portare un racconto o un brano ed un canto
AI PARTECIPANTI NON SONO RISCHIESTE COMPETENZE SPECIFICHE
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 1 classe
NUMERO OPERATORI: 2
NUMERO ORE: 30
COSTO LABORATORIO: 1800.00 euro + iva + rimborso spese
UN PROGETTO
BOTTI DU SHCOGGIU