Dal segno alla parola affabulata – La lettura come principio attivo
Dal segno alla parola affabulata – La lettura come principio attivo
ASSOC. CULTURALE BOTTI DU SHCOGGIU
PROPOSTE DI LABORATORI E ANIMAZIONI per alunni della scuola primaria e secondaria, o insegnanti.
TEATRO LETTURA DIZIONE RITMO TRAMPOLI COLORI PAROLA CORPO SCRITTURA CANTO MUSICA VOCE NARRAZIONE AFFABULAZIONE SCENOGRAFIA FIABE…
VIA VENEZIA 6 A- CARLOFORTE – ISOLA DI SAN PIETRO
tel 0781 85 70 10 cell 347 90 54 753
mail: info@botti-carloforte.it
“DAL SEGNO ALLA PAROLA AFFABULATA”
LA LETTURA COME PRINCIPIO ATTIVO
AZY
“Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o come gli ambiziosi, per istruirvi. Leggete per vivere.”(Gustave Flaubert) Partendo dal presupposto che il pensiero di un uomo trova la propria identità entrando in relazione con altri pensieri e che la letteratura permette di superare la legge fisica del tempo e dello spazio mettendo in connessione mondi ed epoche differenti consentendo di confrontarsi con persone e fatti che altrimenti non avremo avuto occasione di incontrare, il progetto si propone di educare alla lettura attiva e partecipata, per stimolare nei giovani un uso del linguaggio in forme significanti e evocative, mantenendo al contempo rapidità, leggerezza e molteplicità che caratterizzano il lessico contemporaneo. La rete informatica favorisce e crea comunità, stimola curiosità e facilita le relazioni, ma se il fruitore non è educato all’approfondimento, ad una ricerca progettuale, tende ad accontentarsi di “esserci”, fruga nella crosta di informazioni e si ritiene soddisfatto e partecipante senza sentire l’esigenza di mettersi in gioco, delegando domande e risposte ad una comunità che diventa sempre più generalista. Sapere un fatto è molto diverso dal saper commentare il fatto, sapersene vestire per capirne le implicazioni più remote è un fattore ineludibile per guidare il soggetto ad avere un comportamento attivo e creativo nella comunità. I passaggi di competenze e l’evoluzione tutta, sono da sempre affidate alla scrittura e alla conseguente lettura. Le variegate forme di pensiero che caratterizzano le tante letterature ci permettono con semplicità di capire la complessità. E’ fondamentale che il giovane individuo sia consapevole che la trasmissione del pensiero crea una “comunità di risposte” alle domande esistenziali che l’uomo si pone da sempre, eliminando così il fattore solitudine che è determinante in quelle patologie molto contemporanee come le psicosi e le sindromi maniaco-depressive. Il percorso formativo si articola in tre fasi:
1) Rompere gli schemi, uscire fuori dall’abitudine per stimolare un rapporto meno utilitaristico con la lettura, per risvegliare nuove consapevolezze creando modi e spazi alternativi a quelli ordinari. Proposta di studi sulle suggestioni del segno grafico come elemento significante e musicale della parola, su come leggere l’arte figurativa e le prime forme di comunicazione scritta (graffitismo) e contemporaneamente saranno proposte tecniche sui modi della lettura, della respirazione, della fonazione e studi di propedeutica musicale.
2) In base alle risorse economiche, saranno organizzati stages per un confronto con professionisti della scrittura e della lettura. 3) Realizzazione di un evento spettacolare “lettura concerto” che permetterà di incorporare e verificare le competenze acquisite.
Obiettivi: Vivificare il rapporto con la parola scritta perché diventi dinamico e innovativo; fornire strumenti critici di riflessione sui contenuti esistenziali dell’adolescenza attraverso il confronto letterario; ritrovare il piacere della lettura di gruppo e della narrazione;stimolare la ricerca soggettiva di un liguaggio che sia appropriato per la formulazione del proprio pensiero.Favorire un incontro dal vivo con alcuni scrittori contemporanei che attraverso la loro esperienza e il loro vissuto stimolino curiosità e interesse per la lettura e la letteratura. Trovare spazi e occasioni per letture “creative” che coinvolgano linguaggi diversi come la musica e la pittura, contribuendo a eliminare il gap della fatica di leggere. Scardinare meccanismi di lettura scolastica che creano imbarazzo e noia in chi legge e in chi ascolta
TECNICHE PROPOSTE
• Esercizi per la respirazione. Respirazione diaframmatica
·
Training fisico di propriocezione
Training vocale mirato a esplorare le possibilità della voce per trovare nuove sonorità espressive. Introduzione al ritmo.
·
·
Elementi base di dizione.
• Esercizi per l’articolazione
• Introduzione alla narrazione e all’affabulazione
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 1 classe
NUMERO OPERATORI: 2
NUMERO ORE: 30
COSTO LABORATORIO: 1800.00 euro + iva + rimborso spese
UN PROGETTO
BOTTI DU SHCOGGIU