Dall’isola, dell’isola, di una penisola 2014
XVIII edizione
Botti du Shcoggiu, come ogni altro organismo che si occupa di cultura e spettacolo in Italia, si trova a dover affrontare un nuovo anno di tagli e difficoltà economiche. Il nostro impegno è quello di proseguire il lavoro di ricerca e promozione dello spettacolo dal vivo che ci contraddistingue, intervenendo sulla quantità delle proposte, per non dover rinunciare alla qualità.
Siamo così convinti di poter offrire al pubblico anche quest’anno un programma interessante e divertente, grazie soprattutto alla solidarietà dei nostri ospiti, molti dei quali hanno rinunciato al proprio compenso.
Vogliamo perciò iniziare ringraziando tutti gli artisti che hanno permesso con il loro aiuto la realizzazione del festival.
Un grazie particolare va agli sponsor privati che non ci hanno abbandonato nonostante le loro stesse difficoltà economiche ed alle istituzioni per primo il Comune di Carloforte per il contributo ed il sostegno all’iniziativa.
Programma
I prodromi del festival
· 19/20 agosto “Completamente Spettinato” di e con Paolo Migone al Teatro Mutua di Carloforte alle 21,45. Attraverso il filtro della sua comicità corrosiva Paolo Migone racconta, in chiave autobiografica, l’eterno gioco fra uomini e donne, cardine imprescindibile del suo repertorio artistico.
· 22/23 agosto “Festa del Cappello” due giorni dedicati al pubblico dei bambini ma non solo, con animazioni, laboratori, artisti di strada, dalla mattina alla mezzanotte nel centro storico di Carloforte e nelle spiagge. Laboratori di: trampoli, barili, curati dagli attori del gruppo Cronopios di Carloforte; percussioni curato da Luca Gasole; riciclo artistico curato dall’artista Marta Fontana. La direzione artistica degli spettacoli serali è di Riccardo Tanca dei FogliVolanti che si esibirà con colleghi nazionali ed internazionali: tra gli altri Menzo Menjunjes (Argentina) Tomas Taboada (Uruguay), Micha (Germania), Azucena Zuk (Cile) Lucrezia e Sebastin (Italia, Spagna). Aprirà la prima serata di spettacoli alle ore 20,00 una parata di Batukada con i percussionisti dell’associazione Punti di Vista di Cagliari ed i trampolieri del gruppo Cronopios di Carloforte.
Il Festival
· 4/7 settembre. La XVIII edizione del festival tornerà quest’anno alla sua più consueta programmazione, dopo la pausa dello scorso anno che ci aveva visto ospitare il progetto europeo “In viaggio con l’arte da Tulkarem a Carloforte, per coltivare il seme della diversità” con la presenza degli artisti del Dar Qandeel, e il progetto mediterraneo itinerante “Armada”.