Dall’isola, dell’isola, di una penisola 2013
XVII edizione
…DALL’ISOLA DELL’ISOLA DI UNA PENISOLA XVII EDIZIONE
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI TEATRO, MUSICA, CINEMA E NUOVO CIRCO
CARLOFORTE – ISOLA DI SAN PIETRO – 18/22 SETTEMBRE 2013
VIAGGIO DA “BOTTI” A “DAR QANDEEL”
Si dice che il teatro consista nel “cercare il diverso da se” quel personaggio vivo di uno spettacolo che lo rende credibile, e che sia anche un modo per mettere in discussione le proprie certezze assolute che allontanano dalla curiosità per l’altro. Questa è la teoria, la pratica è qui in Palestina. Le certezze svaniscono, il “si fa così” riprende il suo vero significato: una frase da despota. Se veramente ci si pone in una condizione di umiltà della conoscenza inizia il vero lavoro, la ricerca di un linguaggio comune qui e ora, non esportabile. Questo luogo sulla bocca di tutti, dimenticato da tutti, come molti altri nel mondo, vive se esiste la volontà dell’incontro. Una piccola scuola nel distretto di Tulkarem, (provincia Palestinese molto conservatrice) può essere l’ennesima formula di facciata che tiene in pace le coscienze “benpensanti” o può essere quel seme semplice piantato in terra arida, accudito curato, che non sboccerà in pianta veloce, rapido e insignificante come un O.G.M, ma vorrà il suo tempo per crescere speciale, protetto dalla verità e dall’amore di chi lo ha piantato. Tante mani diverse con diversi talenti si dedicano alla sua crescita. L’albero ci sarà, non avrà un nome perché sarà diverso da tutti gli altri e non darà frutti peccaminosi, ma solo nutrimento e ristoro.
VIAGGIO DA “DAR QANDEEL A BOTTI”
S. Pietro diventa terra di semina. Un altro “qui e ora” stesso gruppo di lavoro, altra terra. Gli artisti del Dar Qandeel approdano sulla nostra isola, come bagaglio il loro talento, e la voglia di comunicarlo. Sapori, suoni, colori della Palestina si mescoleranno alle ocre di S. Pietro in questa 17° edizione del festival dall’isola dell’isola di una penisola.
IL PROGRAMMA
MERCOLEDÌ DI 18 SETTEMBRE
Giardino Pomata ore 21.30 “water project” – film documentario
7 cortometraggi sul grave problema dell’acqua nei territori occupati palestinesi. un progetto curato dall’università di Tel-Aviv e realizzato da registi palestinesi e israeliani.
GIOVEDI 19 SETTEMBRE
Giardino Pomata ore 21.30 “Tomorow’s Land” – film documentario
il documentario racconta della piccola comunità di contadini e pastori di At-tuwani che oltre a fare parte dei territori occupati e nell’area’ c, quindi sotto il controllo amministrativo e militare israeliano, per cui con impedimento alle coltivazioni e al pascolo. ma ogni giorno pazientemente, contadini e pastori sfidano l’esercito lavorando nei propri orti e pascolando il bestiame.
VENERDÌ 20 SETTEMBRE
Niko Café – piazza Carlo Emanuele ore 13.00 aperitivo musicale
Giardino Pomata. ore 19 “Il muro dentro” – Inaugurazione con aperitivo musicale
Mostra fotografica ed installazione della fotografa Alice Benessia e del video-maker Juan Carlo Recaman – inaugurazione con aperitivo musicale
Palco centrale – Porta leone ore 21.30 “Abbracci di note” – concerto
Concerto del gruppo palestinese dar Qandeel con la partecipazione di Cristina Vetrone delle Assurd. un incontro tra musiche tradizionali del mediterraneo. la voce e l’organetto di Cristina, la voce e il darbuka di Abuwadeer, il tamburo di Abumusla, e l’oud di Majdi ci guideranno in un viaggio sonoro tra culture lontane ma…musicalmente vicine
SABATO 21 SETTEMBRE
Il vicoletto Snack Bar· corso Cavour 42 ore 13.00 aperitivo musicale
Giardino Pomata ore 18 – 24 “Il muro dentro” – mostra fotografica ed istallazione
Mostra fotografica installazione della fotografa Alice Benessia e del video-maker Juan Carlos Recaman
Giardino Pomata ore 19.30 aperitivo musicale
Palco Centrale· Porta Leone ore 21.30 “Tangram”
Uno spettacolo che esplora il confine tra danza e giocoleria, interpretato da due straordinari artisti, Stefan Sing e Cristiana Casadio. lo spettacolo e un puzzle di emozioni, così come nel gioco cinese “Tangram”, i corpi vengono smontati e ricostruiti, manipolati come oggetti e mescolati con gli oggetti.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Giardino Pomata ore 13.00 aperitivo musicale
Aperitivo musicale con degustazione di piatti tipici della cucina palestinese, in collaborazione con il ristorante “al tonno di corsa”
Giardino Pomata ore 18 – 24 “Il muro dentro”
Giardino Pomata ore 21.30 “Spaghettiswing … canzoni riviste e scorette”
Canzoni d’ altri tempi in un’esplosione di energia in cui la voce e le improvvisazioni jazzistiche di Piero Gesuè si fondono con le atmosfere swingheggianti ed il buonumore dei Camillocromo. Piero Gesuè: voce e scat, Alberto Becucci: fisarmonica, Gabriele Stoppa: batteria, Francesco Masi : tromba, Jacopo Rugiadi : clarinetto, Marco Benedetti: contrabasso
IL RISTORO
Aperitivi musicali serali – ogni sera alle 19.30 aperitivo musicale al giardino Pomata a cura di “ Al tonno di corsa” con vini e sfiziosità.
Per chi volesse bere, mangiare, incontrare gli artisti dopo gli spettacoli dalle 23, menu speciali e wine-bar “Al Tonno di Corsa” in via Marconi 47
Per prenotare 0781855106 – 360366516
LE ISOLE DIFFERENTI
ROTTA SU HARMONIKA
Ispirati dalle rotte del portolano immaginario delle “Isole Invisibili” di ARTEMAREA, Massimo Lumini , gli artisti palestinesi del DAR QANDEEL e gli artisti dell’Isola di San Pietro, esploreranno la fondazione di un’isola utopica, luogo di integrazione e armonizzazione delle diversità.
Harmonika, terra delle differenze, nascerà a Carloforte, terra di mezzo, isola nell’isola e dalla posa del monolite “EGOcentro”, la sua costruzione si intreccerà nella rete sinergica dell’ “ECOcentro”.
Questa isola, accoglierà nelle trame dei suoi confini sottili ed organici, happening, in forma poetica, spettacolare, musicale, in cui gli artisti proporranno al pubblico lo “statuto” di Harmonika, i caratteri degli abitanti e le loro relazioni civiche.
MA NON FINISCE QUI…
Nella seconda parte di “…dall’isola, dell’isola, di una penisola,” 2013 sta per approdare “Armada” il festival che arriva dal mare. sbarcherà giovedi 26 a Carloforte con le sue 11 imbarcazioni e i 60 artisti che da quasi un mese spinti dalla forza del vento e delle vele si spostano nei diversi porti del Mediterraneo- Il progetto è partito da Marsiglia – capitale eurpea della cultura 2013 – il 1 settembre e tornerà a Marsiglia il 30 ottobre dopo aver fatto tappa in molti porti tra cui appunto Carloforte. A bordo acrobati, artisti di strada, giocolieri, clown, musicisti, attori di teatro, marinai, provenienti da tutta Europa.
Sponsor Uffuciale per Carloforte è La Marinatour che ospiterà le barche e gli equipaggi durante la permanenza nell’isola.
La programmazione sarà comunicata giornalmente nei nostri espositori sparsi per il paese e presso la info-bike dei Botti in Piazza. Molti i gruppi e gli spettacoli: segnaliamo tra i tanti The Force la performance che raduna tutti gli artisti di Armada in un unico progetto e che presenteremo Sabato 28 i (luogo ed ora da definire).
Si inizia Venerdi 27 sera intorno alle 19,30 con la parata inaugurale che prenderà il via dalla Club House della Marinatour e da li invaderà il paese e darà il via alle singole performance che animeranno il centro storico fino a tarda sera….
Gli artisti di Armada porteranno i loro spettacoli anche nelle scuole: Venerdi 27 alle ore 11 alla materna, e sabato 28 alle ore 12 alle elementari.
l’ingresso agli spettacoli è libero e gratuito . Il programma può subire variazioni.